Il Vish Campus di Rieti è situato sul Monte Terminillo, incantevole località turistica tra le più note dell’Italia centrale.
Il Campus è dotato di un complesso di residenze per studenti e per docenti accessoriate di ogni comfort. La struttura è dotata complessivamente di 60 posti letto, che si compongono in monolocali, bilocali e trilocali arredati e dotati di aria condizionata, angolo cottura, telefono, Internet, ingresso, TV satellitare. L’assegnazione degli alloggi è comprensiva dei servizi associati, quali reception, sale studio, sale riunioni, ristorazione, sale relax, lavanderie automatiche, bar, sala video, SPA con jacuzzi. La maggior parte delle camere è riservata agli studenti stranieri fuori sede e vengono concesse a pagamento previa verifica dei requisiti. Il Monte Terminillo offre numerose opportunità di intrattenimento sia nel periodo invernale che in quello estivo.
Monte Terminillo d’inverno
40 km di piste per lo sci da discesa rendono questa località tra le più attrezzate e meglio organizzate di tutto il centro e sud Italia. Si sviluppano tra i 1.500 ed i 2.100 metri di altitudine e sono servite da 3 seggiovie e 9 skilift. Alcune piste sono particolarmente idonee per i principianti e per i bambini, mentre spostandosi nella zona del Terminilletto si trovano alcune piste più impegnative ed adrenaliniche, per far divertire anche gli sciatori più esperti. 3 piste hanno addirittura l’omologazione per ospitare gare a livello internazionale!
Questa incantevole montagna regala grandi emozioni anche agli appassionati di sci di fondo attraverso vari percorsi che si snodano per una lunghezza di 26 km. Le piste per il fondo sono situate ad una quota compresa tra i 1.500 ed i 1.600 metri di quota, ed in particolare una di queste alletta molto gli amanti di questo sport, visto che è provvista di illuminazione notturna, permettendo di provare un’emozione in più sciando al chiaro di luna. L’illuminazione che permette la fruizione della pista da fondo anche in piena notte è unica in tutto il centro Italia!
La vocazione turistica del Monte Terminillo era già scoppiata negli anni ’60 ma verso gli anni ’80 e ’90 questa località sciistica cadde un po’ nell’ombra, soppiantata dai nuovi e moderni impianti dell’Abruzzo. A partire dagli inizi del 2000 si decise di rilanciare questa magnifica zona, dove la natura può convivere con impianti efficienti, in grado di soddisfare le esigenze degli sciatori e non solo. Infatti il Terminillo è una montagna dove poter fare lunghe passeggiate con le racchette da neve (ciaspole), visto che i suoi versanti si prestano particolarmente per tale pratica. Inoltre lo scialpinismo e lo sci escursionismo si possono praticare tra paesaggi suggestivi a stretto contatto con la natura.
Monte Terminillo d’estate
Tante le attività sportive da poter praticare in quota, in particolare di recente è stato inaugurato un campo polivalente in altura, a ben 1.532 metri. Questo attrezzato centro sportivo dispone di un campo da basket e da volley, due campi da tennis ed un campo da calcio.
Ma ovviamente ciò che maggiormente attira i turisti sul Monte Terminillo in estate sono le tante passeggiate da poter compiere in base al proprio allenamento fisico. Trekking, nordic walking, arrampicate ed alpinismo sono i principali sport che vengono praticati, in una superba cornice naturale. Sono disponibili inoltre diversi Centri Ippici dove poter prendere lezioni di equitazione e organizzare uscite insieme agli istruttori, alla scoperta delle bellezze di questo luogo incantato.